La cura dei capelli, seppur attenta, può non essere sufficiente per fermarne la caduta, ma può essere utile a rallentarne l’avanzata e a mantenere intatta la chioma rimasta.
I seguenti consigli possono essere utili per ridurre l’avanzata della caduta dei capelli:
- Utilizzare uno shampoo a pH neutro 5,5 adatto al tipo di pelle. Non è necessario utilizzare un preparato costoso. Scegliere shampoo privi di oli profumati e altre sostanze adiuvanti.
- Utilizzare piccole quantità di shampoo e massaggiare la cute della testa con movimenti leggeri. Troppo shampoo potrebbe stressare inutilmente la cute. Risciacquare a fondo
- Se possibile, far asciugare i capelli all’aria. Se ciò non dovesse essere possibile, per esempio, per mancanza di tempo, tamponare i capelli con un asciugamano asciutto con un movimento dall’alto verso il basso sui capelli bagnati. Non strofinare i capelli bagnati con l’asciugamano. Così facendo cadrebbero molti capelli, distruggendo anche la struttura del capello. Utilizzare il phon impostandolo su una temperatura moderata, fonando magari più a lungo, ma in modo tenue. Mantenere il phon abbastanza distante dalla testa.
- Lavare spesso i capelli non costituisce un problema, purché si usi uno shampoo dolce, massaggiando e asciugando i capelli delicatamente. Al contrario, la cura regolare dei capelli aiuta a togliere il sebo e la sporcizia dalla cute, migliorando anche la circolazione.
- Per pettinarsi utilizzare una spazzola a denti grandi con setole arrotondate. Evitare di usare spazzole con denti metallici, la plastica massaggia il cuoio capelluto allo stesso modo ed è molto più delicata nei suoi confronti.
- Evitare di applicare forze meccaniche ai capelli, come ad es. trecce molto strette o più in generale qualsiasi pettinatura che tiri i capelli.