La caduta dei capelli è un problema che riguarda anche l’universo femminile. A parte le differenze a livello ormonale, la struttura dei capelli è uguale sia negli uomini che nelle donne. Generalmente anche la caduta dei capelli è da ricondurre alle stesse cause.
Tuttavia, alcune di esse si presentano con una maggiore frequenza negli uomini ed altre nelle donne, per es.l´alopecia androgenetica affligge circa l´80% degli uomini e solo il 35% delle donne in età fertile (il 50% di quelle in menopausa).
Le carenze alimentari, l´assunzione di certi farmaci, la stagionalità o alcune malattie provocano per entrambi i sessi un aumento del numero di capelli che cadono. Le differenze più evidenti riguardano principalmente la modalità con cui la caduta si manifesta. I metodi risolutivi (per es.l´assunzione di aminoacidi) sono comunque i medesimi.
Alopecia areata:
Si tratta di una forma particolare di alopecia, la cosiddetta Alopecia areata atropicans. Colpisce in particolare le donne tra i 30 e i 60 anni e comincia subdolamente con piccole aree glabre e arrossate, con pelle liscia. La caduta dei capelli continua lentamente e – contrariamente alla ricrescita di capelli che si verifica abbastanza spesso in caso di normale Alopecia areata – è definitiva in quanto porta alla distruzione completa dei capelli e delle radici. Ecco perché è necessario intervenire subito.
Alopecia diffusa:
Si parla di alopecia diffusa quando la densità dei capelli diminuisce su tutta la testa. Se si passa la mano tra i capelli ne rimangono molti tra le dita. La caduta di capelli diventa patologica quando cadono più di 80-100 capelli al giorno per più settimane. Questo tipo di calvizie è molto diffusa e colpisce più le donne degli uomini.
Nelle donne, la calvizie può avere diverse cause che devono essere accuratamente indagate. Se la caduta di capelli è in corso da meno di 6 mesi (alopecia diffusa acuta), gli eventi scatenanti potrebbero essere stati un’infezione febbrile, un intervento chirurgico in anestesia totale, diete drastiche o il parto.
Se la caduta è presente da oltre 6 mesi, le cause potrebbero essere un’infezione acuta o cronica o lo stress. Alcuni farmaci possono causare l’alopecia diffusa. Questa patologia, inoltre, può anche essere scatenata da anomalie metaboliche, come per esempio nelle diete povere di albumina (mancanza di aminoacidi), deficit vitaminici, iper o ipoattività della tiroide, diabete e altre patologie metaboliche. Non esiste un metodo diagnostico univoco poiché più fattori possono portare a una caduta diffusa dei capelli. Se si riequilibrano le varie insufficienze che possono aver causato l’alopecia (ad es. assumendo globulina/aminoacidi, vitamine, ecc.), questa può bloccarsi.