Per molti i capelli sono estremamente importanti
Anche se i capelli non sono indispensabili per la sopravvivenza dal punto di vista biologico e medico, per molte persone una capigliatura folta riveste una particolare importanza. Oltre che dal dispendio di tempo, lo si deduce dalla quantità di denaro che alcuni investono nella propria acconciatura. Quando i capelli iniziano a cadere, alcuni sono disposti a spendere qualsiasi cifra per i prodotti che promettono un miglioramento.
Questo è dovuto al fatto che una capigliatura folta è legata – come verrà spiegato meglio in seguito – a tutta una serie di caratteristiche generali, desiderate da molti. L’effetto che fa una testa pelata o con pochi capelli, può essere esaminato dettagliatamente sulla base di riflessioni sulla plausibilità e dei risultati degli studi.
Capelli e sessualità
La rasatura della testa per motivi religiosi non è tipica solo del cristianesimo (si pensi alla chierica degli ecclesiastici cattolici) bensì anche dell’induismo e del buddismo. Il sacerdozio viene dunque associato generalmente alla caratteristica testa “calva”. In occidente, il sacerdozio viene però associato anche ad un altra caratteristica: i preti cattolici calvi (almeno in parte), devono rispettare il celibato e risultano perciò asessuali.
Per antagonismo, una capigliatura folta è diventata indice di potenza sessuale. Soprattutto ai giorni nostri, i capelli folti e sani risultano, di regola, attraenti e contribuiscono perciò ad accrescere il fascino sessuale. Questo vale soprattutto per le donne.
Capelli e giovinezza
È una verità lapalissiana e un processo naturale che l’uomo a una certa età inizia a perdere i capelli. I medici utilizzano il termine alopecia senile per indicare la caduta dei capelli dovuta all’età. Non stupisce quindi il fatto che la testa pelata o con pochi capelli venga associata alla vecchiaia. Per contro, una chioma folta è caratteristica di giovinezza.
Al giorno d’oggi, anche per l’influsso della moda e della pubblicità, la giovinezza viene associata sempre di più alla capacità di attrazione. Anche per questo motivo una chioma folta risulta indirettamente attraente.
Studi sull’effetto della chioma fluente
Esiste una serie di ricerche – alcune non recentissime – che esaminano la relazione fra capelli e “attrattività”. Uno studio di Cash sostiene per esempio, che gli uomini pelati sottovalutano notevolmente le proprie capacità e hanno meno successo nella vita. Henns analizza, con una ricerca comparativa, l’effetto delle foto di uomini pelati e non sui partecipanti.
Il risultato è che gli uomini pelati vengono giudicati più vecchi e meno attraenti. Uno studio dell’istituto di sondaggi Edmin rivela che, a pari condizioni, i candidati con più capelli vengono invitati ai colloqui più spesso rispetto a quelli con i capelli radi.
Alcuni pelati vengono giudicati attraenti ma…
Nonostante queste argomentazioni, non si può dire che i capelli assicurano automaticamente una maggiore capacità attrattiva. Alcuni personaggi famosi calvi o con pochi capelli sono decisamente attraenti, basti pensare a Sean Connery, Bruce Willis, Telly Savalas o Yul Brynner. Tuttavia, questi “pelati” sono in evidente minoranza rispetto ai colleghi che sfoggiano una folta chioma. Se si estende il discorso alle donne, la disparità diventa ancora più evidente.