La caduta di capelli diventa patologica quando cadono più di 80-100 capelli al giorno per più settimane!
In questo caso è necessario prendere provvedimenti, perché i capelli caduti non crescono più. I capelli rimanenti devono essere preservati assumendo medicinali o integratori alimentari, possibilmente privi di effetti collaterali. Oltre ai farmaci esistono anche preparati naturali senza effetti collaterali.
La caduta dei capelli si distingue principalmente in effluvio e alopecia:
- L’effluvio è la caduta di capelli oltre la norma. Questa situazione non porta necessariamente ad un’alopecia, in quanto può trattarsi di un problema temporaneo!
- Con il termine alopecia si intende un diradamento evidente dei capelli. Vale a dire zone di capelli radi sul capo tendenti alla stempiatura.
Come si distingue l’effluvio dall’alopecia?
In media cadono tra gli 80 e i 100 capelli al giorno, quindi il concetto di caduta di capelli è abbastanza relativo. Il passaggio da caduta fisiologica di capelli a caduta patologica non è ben definito. Tutto dipende da quanti capelli cadono, dove e quanto si diradano.
In linea di massima, è da considerarsi anormale una caduta superiore ai 100 capelli al giorno. Questo è corretto, ma vale solo se la caduta di capelli è distribuita uniformemente su tutta la testa. Se invece si concentra su singole aree (alopecia areata) o solo sul vertice del capo (alopecia androgenetica ereditaria) è più preoccupante e deve essere trattata subito, per proteggere i capelli rimanenti ed eventualmente stimolarne la crescita di nuovi.